Sezione allegata: Magia e Divinazone

Cosa si intende quando parliamo di Mistero, Occulto o Esoterismo?

Tanto per cominciare mi pare lampante che la parola "Mistero" parli da se comunicandoci un forte significato, esso ci lascia supporre un qualcosa che esiste, pensiamo che esista,  che sia esistito o che sia accaduto o che accadrà, ma del quale (per svariati motivi) se ne sa poco o niente. Dunque le nozioni che si hanno a riguardo sono insicure e a volte poco attendibili e questo porta a far si che nascano diverse interpretazioni e teorie, spesso in contrasto tra loro. Questo non fa che creare e aumentare lo scetticismo che divaga tra le persone come un'epidemia di peste infestando le menti di chi incapace di ragionare preferisce credere che "se una teoria è palesemente falsa poichè fa acqua da tutte le parti, allo stesso modo tutte le altre sono sbagliate e di conseguenza il mistero è risolto o inesistente a prescindere" questo è SBAGLIATO! Siamo esseri Umani in quanto PENSANTI, pensiamo dunque e ragioniamo sulle cose, non crediamo a tutto ciò che ci sbattono in faccia o che ci mettono sotto il naso, non è tutto oro quello che luccica e allo stesso modo anche il veleno può avere un odore piacevole! Si dice che in ogni bugia ci sia un fondo di verità, così per le leggende e perchè no per i Misteri?

Un mistero è tale fondamentalmente perchè se ne sa poco, questo accade principalmente per due motivi:

  1. Le conoscienze che abbiamo a riguardo sono scarse poichè i mezzi odierni non ci permettono di attingere le giuste informazioni o di spiegare scentificamente, storicamente o normalmente la realtà dei fatti.
  2. Le conoscienze che abbiamo a riguardo sono scarse perchè sono state occultate o c'è chi spaccia in giro false informazioni diverse tra loro per confondere la massa.

[...IN AGGIORNAMENTO...]

Mistero, Occulto ed Esoterismo

Questa sezione è vuota.