Zecharia Sitchin

18.01.2012 21:33

 

Zecharia Sitchin, nato l' 11 luglio 1920 a Bacu in Russia, ha vissuto in Palestina per oltre 30 anni, dove ha studiato la Bibbia ebraica scritta in ebraico antico. Ha inoltre studiato l’archeologia del Medio Oriente, prima di trasferirsi definitivamente negli Stati Uniti nel 1952.

Ha dedicato tutta la sua vita allo studio delle lingue semitiche ed è un’esperto di civiltà Sumera, tanto da essere uno dei pochi studiosi in grado di poter decifrare le iscrizioni scritte nei caratteri cosiddetti “cuneiformi”, che ricoprono bassorilievi e le tavolette di argilla ritrovate in tutto il Medio Oriente. Sitchin nei suoi libri traduce i testi sumerici ed evidenzia le somiglianze tra i miti religiosi Sumeri, Greci e Cristiani…

Da sempre appassionato di storia, archeologia e profondamente religioso, Sitchin dedica gran parte della sua gioventù a raccogliere materiale sulle culture "preistoriche" fino alla stesura del suo primo libro: Il pianeta degli dei. Da allora ha scritto 12 libri.

La sua visione è semplice ma sconvolgente: i testi sacri dei popoli antichi non sono una creazione fantastica, ma confusa memoria di fatti realmente avvenuti!

Zecharia Sitchin è stato un eminente orientalista e studioso della Bibbia. Ha dedicato gli ultimi sessant’anni della sua vita alla ricerca e alla traduzione delle tavolette di argilla e di altri testi antichi che identificano gli Annunaki e il loro pianeta Nibiru. È stato autore di numerosi libri di divulgazione sulla “teoria dell’antico astronauta” come spiegazione dell’origine dell’uomo.

Le controverse teorie di Sitchin, basate sulla sua interpretazione dei testi sumeri registrano un sempre maggiore interesse e grande seguito. Egli attribuiva la creazione dell’antica cultura dei Sumeri a una razza aliena detta Annunaki, proveniente dal pianeta Nibiru.

Muore a New York il 9 ottobre 2010.