Anton LaVey

18.02.2012 11:28

Anton Szandor LaVey, vero nome Howard Stenton Levey (Chicago, 11 aprile 1930 – San Francisco, 29 ottobre 1997), è stato il fondatore della Chiesa di Satana.

Fino all'inizio degli anni novanta circolavano molte leggende sulla vita di LaVey, in gran parte alimentate da egli stesso; molti particolari furono smentiti dal giornalista del New Yorker Larry Wright in una serie di articoli dopo accurate indagini. Ad esempio, LaVey (il cui vero nome era Howard Stenton Levey - cfr. Levi nome di origine ebraica-) aveva raccontato di essere nato con una coda, poi asportata chirurgicamente, e sosteneva di aver lavorato come domatore di leoni in un circo e come fotografo per il Dipartimento di Polizia di San Francisco, tutte notizie rivelatesi poi del tutto false.

L'unico mestiere svolto da LaVey di cui si hanno prove certe, prima del 1966, anno della fondazione della Chiesa di Satana, è quello di organista in alcuni locali di San Francisco negli anni cinquanta.

LaVey inizia a interessarsi all'occultismo già nel 1951, attraverso le teorie di Aleister Crowley, e aderisce all'Ordo Templi Orientis, un ordine iniziatico che ha avuto tra i suoi affiliati lo stesso Crowley. Nel 1961 LaVey inizia a distaccarsi dalle idee di Crowley e, insieme all'amico regista Kenneth Anger, fonda il Magic Circle, che dal 1966 diventerà la Chiesa di Satana. Durante gli anni Sessanta la Chiesa di Satana gode di una certa notorietà e di simpatia da parte dei media, grazie anche al supporto di alcuni personaggi del mondo dello spettacolo, come l'attrice Jayne Mansfield e il regista Roman Polanski, che addirittura si avvale della consulenza di LaVey per il suo film sulle sette sataniche Rosemary's Baby.

LaVey pubblica nel 1969 The Satanic Bible, in cui chiarisce la sua visione moderna del satanismo, inteso come un culto dell'individuo, in cui Satana ha un ruolo puramente allegorico. Nel 1972 esce The Satanic Rituals, in cui vengono descritti ampiamente i "riti" effettuati dalla Chiesa di Satana.

Dall'inizio degli anni settanta, ha inizio uno scisma all'interno della Chiesa stessa, dovuto a un contrasto tra LaVey e Michael Aquino, un ex ufficiale dell'esercito americano che era diventato il braccio destro di LaVey stesso. Aquino infatti inizia a credere all'esistenza di Satana come entità reale, e per di più tenta di organizzare la Chiesa di Satana secondo i canoni della Chiesa tradizionale. Nel 1975 infatti, Aquino si separa e fonda il Tempio di Set, che oggi è considerato il maggiore movimento occultista su scala mondiale.

Dopo le stragi di Charles Manson, i media americani iniziano una crociata anti-satanista, che LaVey affronta ridimensionando le attività pubbliche della Chiesa di Satana e rimanendo in disparte. Dopo il matrimonio tra LaVey e Blanche Barton, avvenuto nel 1984, l'attività della Chiesa di Satana sembra riprendersi, ma negli anni successivi è lacerata da numerosi conflitti interni, soprattutto tra Blanche e le figlie di LaVey, Karla e Zeena. Un evento particolarmente importante fu la nomina a reverendo dello shockrocker Marilyn Manson il quale ne trasse un discreto vantaggio per ampliare ulteriormente la sua fama ma servì allo stesso anche per dare un filo logico alle sue idee e al suo futuro. LaVey muore di infarto nel 1997; successivamente la Chiesa è tenuta in vita da Blanche Barton e dal fedele discepolo Peter H. Gilmore.

Anche se la Chiesa di Satana è oggi frammentata in varie sette e piccole organizzazioni, ed esiste quasi solo nominalmente, le idee di LaVey sono penetrate nella società contemporanea e hanno influenzato fortemente il modo di pensare odierno, soprattutto per la loro vena individualista. Un noto soprannome di LaVey era Saeganor, personaggio di un libro medievale, di una setta anticattolica.

Biografia tratta dal Forum "Spirito Della Natura".